Groupage

Groupage indica una modalità di trasporto, particolarmente indicata nel caso in cui si ha la necessità di spedire carichi piccoli ma con una certa frequenza.

Quando riceviamo un ordine, il sistema di gestione rileva quelli che non occupano un intero vettore.

Lo spedizioniere selezionerà le merci e verificherà la compatibilità tra queste.

Ci sono infatti specifiche leggi che impediscono ad alcuni oggetti di entrare in contatto tra di loro: gli alimenti, ad esempio, non possono viaggiare con oggetti che possono contaminarli.

Allo stesso modo, si renderà necessario da parte dello spedizioniere andare a calcolare i volumi occupati da ogni carico di merce, in modo da garantire una disposizione ottimale. Si procede quindi a raggruppare gli ordini fino al riempimento del vettore. Dopodiché, la spedizione equivale a quella di qualunque altro tipo, dato che il trasportatore si occuperà di portare ogni carico parziale alla sua destinazione finale.

Funzionalità e convenienza: sono questi i vantaggi principali del trasporto groupage, un servizio di spedizione che permette al cliente di spedire anche piccole quantità ed ottimizzare la spesa economica. Questa soluzione di trasporto è possibile grazie alla combinazione di spedizioni provenienti da diversi mittenti e raggruppate su un unico mezzo.